Le Pigne, Porta Fortuna Siciliani

Da sempre e in diverse civiltà il frutto del pino rappresenta fecondità e immortalità. Le Pigne Siciliane sono diffusissime sull'isola. Non c'è zona in cui non vengano usate per augurare fortuna ai novelli sposi, esprimere autorità e spiritualità mettendole sugli stipiti dei cancelli di ville e giardini.

Le Pigne siciliane sono il simbolo di una tradizione che si è tramandata fino ai nostri giorni, per cui vanta un vanto dell'arte siciliana. L'uso delle pigne in Sicilia si perde nella notte dei tempi e si distingue da qualsiasi altro tipo di pigna decorativa per il metodo con cui sono fatte!

Ogni pigna è fatta al tornio, a mano. Al tornio vengono formati il ​​cono, che forma il corpo principale della pigna, e la base. Dopo una prima rapida asciugatura vengono applicati i chicchi al cono della pigna. Questo lavoro viene fatto a mano, un chicco alla volta. Dopo aver formato un rotolino di argilla, l'artigiano usa solo due dita e applica con un solo movimento il chicco. Grazie all'uso dei polpastrelli dalla forma tipica che imitano, con perfezione, i chicchi della pigna vera.